VIAREGGIO. Gli appuntamenti culturali della biblioteca “Giacomo Puccini” di Torre del Lago proseguono fino all’inizio dell’estate, alternando tematiche di natura ambientale alla presentazione di libri e di opere liriche.

Venerdì 12 aprile, alle 17, si parlerà di “Norma” con introduzione di Vincenzo Bellini, a cura di Marilena Cheli e Paolo Spadaccini del club “La bohème”. Giovedì 18 aprile, alle 18, sarà invece la volta di “Don Carlo”. L’introduzione, di nuovo in collaborazione con il club “La bohème”, si inserisce nell’ambito delle iniziative per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Fino al 17 maggio gli incontri inizieranno alle 17.00.  Venerdì 19 aprile si parlerà di letteratura con “Un invisibile filo d’Arianna. Poesie e pedagogie” (Marco Del Bucchia Editore), libro di Roberta Baldini con presentazione di Cristiana Gemignani. Per la serie di appuntamenti “I Venerdì del Parco”, il 3 maggio è invece previsto un incontro con gli operatori del centro visite di Villa Borbone, in collaborazione con l’Ente Parco Naturale “Migliarino –  San Rossore – Massaciuccoli”. Il 10 maggio verrà presentato da Chiara Sacchetti  il romanzo di Antonella Serafini “Il tappeto di tigre”.  Il 17 maggio sarà la volta di Maria Antonella Galanti con “Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e pedagogia” (Edizioni ETS).

Giovedì 23 maggio, alle 18,  oggetto dell’incontro sarà “La Traviata” di Giuseppe Verdi. E’ prevista un’ introduzione all’opera da parte di Marilena Cheli e Paolo Spadaccini.

Gli ultimi appuntamenti sono fissati alle ore 17. Venerdì 24 maggio si svolgerà la premiazione del concorso letterario per le scuole “Graziella Fruzza Belluomini”, giunto alla 2a edizione. Il 7 giugno è in programma un incontro con la dr.ssa Francesca Logli, responsabile dell’ufficio foreste dell’Ente Parco.

Venerdì 14 giugno, con il club “La bohème”, si parlerà di Pietro Mascagni nel 150° anniversario della nascita. Il 21 giugno, infine, verrà presentata da Maria Grazia Anatra dell’associazione “Woman to be” la guida dal titolo “Versilia. Percorsi di genere femminile. Passeggiata turistico – culturale alla scoperta di una Versilia delle donne” (Iacobelli editore).

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

YARE 2013: ESPERTI DEL SETTORE, IMPRENDITORI E CATEGORIE A CONFRONTO NELL’ITALIAN SUPERYACHT FORUM

A TAIPEI UN PO’ DI PIETRASANTA CON L’ARTE DI MASSIMO GALLENI